Esercitazione Noventana 2013

Domenica 10 marzo 2013 la pattuglia PC AGESCI Veneto è stata impegnata nell’interessante “Esercitazione Noventana 2013”, realizzata insieme con il gruppo scout di Noventa Padovana nel loro territorio, per oliare le procedure e i meccanismi previsti dalla nostra associazione in caso di emergenza.

La giornata ha previsto una prima parte teorica per presentare il sistema di Protezione civile in Italia e le modalità di appartenenza della nostra associazione al Servizio nazionale di protezione civile. Nel vicino parco Fornace di Noventa, capi ed R/S partecipanti hanno poi potuto sperimentare sul campo un intervento AGESCI in ambito di protezione civile, attraverso una simulazione in scenario alluvionale.
Sono state montate alcune tende comunitarie, prima di dare inizio all’esercitazione vera e propria attraverso la partecipazione a tre prove: una simulazione di lavoro all’interno di un COM, una prova di contatto radio su rilevamento di punti Gps individuati in zona e una prova per testare lo stress dei partecipanti durante un’emergenza, con imprevisti ed elementi di psicologia dell’emergenza.
A detta degli stessi partecipanti si è trattato di un evento utile soprattutto a conoscere come la nostra associazione interviene in caso di attivazione per calamità o grandi eventi, per testare la preparazione sul campo e, anche per la pattuglia PC, per perfezionare meccanismi, procedure e materiali previsti dai nostri protocolli operativi in caso di intervento.
Un ringraziamento particolare va al gruppo di Noventa Padovana che ci ha dato la possibilità di praticare un test importante nel nostro cammino di crescita come Settore e di avvicinarci alla realtà dei gruppi, per i quali il settore opera in ambito di prevenzione e supporto nelle diverse attività scout.

No Replies to "Esercitazione Noventana 2013"