Agesci Veneto a “Safety 2014”

L’AGESCI Veneto, con il Settore Protezione Civile, partecipa a “Safety 2014”, l’esercitazione provinciale di Verona in programma il 4, 5 e 6 aprile 2014, nel Veronese, organizzata da Provincia di Verona, Prefettura di Verona e Regione Veneto.

L’obiettivo dell’esercitazione è affinare i meccanismi collaborativi e operativi tra le istituzioni locali, i soccorritori e i diversi gruppi di protezione civile, testando le capacità di intervento di ognuno. Diversi gli scenari previsti nei tre giorni: dal rischio idraulico, alla ricerca dispersi in acqua e in ambienti ostili, incendio boschivo, procedure di evacuazione di scuole, guida fuoristrada e cantieri sanitari, di sicurezza e rischio chimico.

I volontari AGESCI lavoreranno in supporto alla funzione F4 (Volontariato) in tutti i Centri operativi comunali, Centri operativi misti e nella Sala operativa di San Bonifacio, oltre che nella segreteria del campo che accoglierà i volontari.

In questo modo viene messo in pratica anche un intervento in grado di testare, all’interno della nostra associazione, le nuove linee guida previste dall’AGESCI per i propri volontari in ambito di protezione civile, dove sono previsti specifici ambiti di svolgimento del servizio in emergenza, come appunto l’assistenza alla popolazione e il supporto di centri e sale operative.

Saranno una trentina i capi in servizio, dislocati nei diversi cantieri di lavoro tra Verona-Montorio, San Martino Buon Albergo, Lavagno, Monteforte D’Alpone, Cologna Veneta, Vestenanova, Arcole e Badia Calavena.

Coinvolti anche tutti e tre i mezzi del settore PC Veneto e diversi materiali, tra tende, brandine e torre faro.

No Replies to "Agesci Veneto a "Safety 2014""