Terremoto, Agesci Veneto in campo, ma è solo un’esercitazione: Antenore 2014 il 15 e 16 novembre a Padova

pc-esercitazione-antenore-2014A distanza di tre anni dall’ultima esercitazione associativa, il Settore Protezione Civile dell’AGESCI Veneto torna a proporre ai propri capi scout un weekend formativo per affinare i meccanismi e le procedure di attivazione in caso di emergenza.
Come accaduto anche di recente infatti, Regione Veneto e Dipartimento Nazionale di Protezione Civile possono attivare l’AGESCI per la gestione, il coordinamento e il supporto in particolari ambiti durante situazioni di emergenza, sia nazionali che locali, nei quali sia richiesta l’operatività del volontariato in particolare per l’assistenza alla popolazione colpita.Per farlo è necessario “oliare” periodicamente i meccanismi di attivazione e coinvolgimento dell’associazione, rendere operativi mezzi e materiali, chiarire procedure e competenze da seguire in caso di chiamata.
Dopo la positiva esperienza di “Antenore 2011”, l’esercitazione approntata su una simulazione di rischio alluvionale, l’AGESCI Veneto propone per i suoi capi “ANTENORE 2014”, questa volta su scenario di rischio sismico seguente a un terremoto. L’esercitazione si svolgerà il 15 e 16 novembre, a Padova, ed è rivolta a tutti i capi censiti, in particolare quelli facenti parte delle Pattuglie PC di Zona e coloro che hanno dato adesione alle Prime Squadre, acconsentendo quindi di essere chiamati a partire per eventuali emergenze nell’arco di poche ore dall’attivazione.
Per partecipare all’esercitazione è necessario iscriversi online cliccando su https://buonacaccia.net/event.aspx?e=2003 entro e non oltre il 31 ottobre 2014. Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al proprio incaricato di Zona di Protezione Civile.

Note tecniche:
a) L’evento si svolge indicativamente dalle 15.00 del sabato alle 15.00 della domenica a Padova, da raggiungere con mezzi propri. I capi iscritti riceveranno ulteriori informazioni via e-mail appena poco prima dell’evento… come in una vera emergenza!
b) La quota è di 10 €: è possibile pagare direttamente su Buona Caccia tramite paypal o carta credito, oppure effettuare un bonifico o cc postale ad Agesci Veneto ai seguenti riferimenti:
CC Banca Etica: intestato a AGESCI Comitato regionale Veneto IBAN: IT97 E050 1812 1010 0000 0107 954
CC postale AGESCI Comitato Regionale Veneto 10029353
Allegando su Buona Caccia la ricevuta di pagamento.

pc-esercitazione-antenore-2014

No Replies to "Terremoto, Agesci Veneto in campo, ma è solo un'esercitazione: Antenore 2014 il 15 e 16 novembre a Padova"