La branca PioYou're upnnier-Caravelle ti invita a vivere un’esperienza di scambio internazionale e ad unirti ad un’unità francese. Come? Costruisci insieme a loro un campo gemellato e partecipa al grande evento che si terrà a Strasburgo dal 16 al 23 luglio 2015, pronti per l’avventura in Europa?

Che cos’è You’re up ?

È una grande avventura che prevede un campo gemellato da condividere con un’unità francese della branca Pionnier Caravelle (ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni) per poi partecipare al campo nazionale di Strasburgo che si terrà dal 16 al 23 luglio 2015 insieme ad altri 15.000 scout francesi e di tutta Europa. La partecipazione è aperta a Reparti, Alte Squadriglie e Noviziati insieme ai loro capi.

You’re up ha 4 temi portanti che verranno vissuti prima e durante il campo:

la cittadinanza europea da vivere attraverso la visita al Parlamento Europeo e alla città di Strasburgo dove i ragazzi potranno essere protagonisti e vivere le istituzioni europee

Vivere la diversità attraverso il gemellaggio con un’unità straniera e la condivisione del campo fisso a Strasburgo con ragazzi e ragazze di diversi paesi ed associazioni scout

Promuovere l’uso consapevole delle risorse attraverso l’essenzialità del metodo scout per creare un cambiamento positivo nel rispetto dell’ambiente

Educare i giovani alla leadership in gruppo e nella loro vita incoraggiandoli a vivere la responsabilità

Il gemellaggio

Per gemellarsi con una unità francese di pionnier caravelle che vuole incontrare una unità italiana dovrete accedere al portale SCOUTIC al link http://caravane.sgdf.fr/article-scoutic, attraverso il sito sarete messi in contatto con l’unità che vivrà questa esperienza con voi. Il gemellaggio prevede un percorso di avvicinamento al campo di Strasburgo e un incontro tra le due unità prima del campo fisso. Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi a vivere esperienze comuni e ad integrarsi fra loro prima del grande raduno.

Il campo fisso

Il campo di Strasburgo sarà un grande evento con più di 15.000 ragazzi e ragazze; il programma prevede una giornata di costruzioni per preparare gli 8 giorni di vita al campo, una giornata a Strasburgo alla scoperta della costruzione dell’Europa e un’attività nel Parlamento Europeo dove i ragazzi potranno far sentire la loro voce. Sono previste inoltre una giornata “porte aperte” con le Associazioni giovanili dell’Alsazia e una giornata per scoprire l’universo cittadino e i suoi dintorni in partenariato con le associazioni che lavorano sullo sviluppo della città e dell’ambiente limitrofo e molto molto altro.

Prima di iscrivervi ti preghiamo di contattare la segreteria all’indirizzo internazionale@agesci.it per ricevere maggiori informazioni e segnalare la tua presenza all’evento.

Per scoprire tutte le opportunità su You’re Up vai al sito e leggi l’allegato

No Replies to "YOU’RE UP! – Partecipa al grande evento organizzato dagli Scouts et Guides de France"