Prepariamoci al Consiglio generale 2015

Il prossimo maggio, sul prato di Bracciano, per la prima volta nella storia associativa ci saranno 166 rover e scolte, uno/a per ogni Zona, in rappresentanza dei 30.000 R/S che hanno partecipato alla Route nazionale. Sono stati chiamati a partecipare alla verifica del grande evento di San Rossore, che si concluderà proprio con il Consiglio Generale 2015.

Voi siete le pietre vive, tratto dalla Prima Lettera di san Pietro Apostolo, è il versetto che accompagnerà le riflessioni di catechesi nei giorni di Bracciano: siamo chiamati ad essere pietre, cioè robusti, solidi, ma non fermi, bensì vivi dentro il comandamento della carità che ha la pretesa di modificare la storia.

Non a caso è stato scelto questo brano: all’ordine del giorno ci sono temi importanti, che rappresentano una sfida ad un profondo cambiamento della nostra vita associativa per gli anni a venire.

Particolarmente denso l’ordine del giorno dell’Area Metodologico educativa che prevede, oltre alla già verifica della Route nazionale, la modifica del regolamento metodologico per quanto riguarda il gioco delle prede e degli impegni in L/C e delle mete e impegni il E/G.

I consiglieri generali si confronteranno inoltre su temi attuali e pedagogicamente importanti come il dialogo interculturale e interreligioso e le istanze emergenti dalla Route nazionale R/S in tema di partecipazione attiva ai processi di formazione della volontà associativa. Saranno inoltre chiamati a votare su argomenti di carattere più organizzativo e istituzionale come il sistema AGESCI-Fiordaliso-cooperative e naturalmente il bilancio.

Il passaggio di preparazione al Consiglio Genererale sarà per la nostra regione l’assemblea regionale del prossimo 19 aprile: un momento prezioso di confronto in cui condividere e confrontarsi perché i nostri rappresentanti nell’assemblea regionale possano portare davvero la voce di tutta l’AGESCI Veneto. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere e discutere nelle vostre Comunità Capi e nelle Zone gli atti preparatori del Consiglio Generale. Li trovate a questo link: http://goo.gl/9PSYA2

No Replies to "Prepariamoci al Consiglio generale 2015"