Jamboree 2015 in Giappone: il Veneto sta arrivando!

Mancano ormai pochi mesi alla realizzazione del sogno chiamato Jamboree e gli ambasciatori del Veneto si stanno preparando: il 22 marzo i 100 partecipanti al Jamboree della nostra regione si sono ritrovati a Padova per vivere assieme una giornata di incontro e formazione. C’erano gli E/G che fanno parte dei due reparti del Veneto e dei due reparti interregionali, accompagnati dai loro capi Reparto, e gli R/S e i capi che presteranno servizio con i ragazzi e con l’IST (guarda le foto).

Quello di domenica è stato il momento in cui i nostri ambasciatori hanno ricevuto ufficialmente il mandato prima della partenza per il Giappone, e un’occasione per i loro capi reparto per un momento di condivisione e formazione: è infatti importante gestire al meglio questi mesi prima del Jamboree ma anche valorizzare l’esperienza una volta che gli ambasciatori saranno tornati a casa.

La strada verso il Jamboree 2015 è iniziata a maggio 2014, a Bracciano, dove si sono formati gli staff dei diversi reparti e già lì si respirava energia ed entusiasmo. Al ritorno, gli staff dei 2 reparti del Veneto “Emilio Salgari” e “Marco Polo”, dei 2 reparti interregionali “Ardito Desio” (composto da 2 ragazzi Veneto e ragazzi di Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) e “Maria Montessori” (di cui 6 ragazzi e 1 capo dal Veneto, mentre il resto del reparto da Lombardia e Marche), e del Clan “Donatello” (8 RS e 2 Capi dal Veneto, il resto dall’Emilia Romagna) si  sono lanciati nel pensare, progettare e realizzare i primi incontri con i propri ragazzi.

Il primo campetto si è tenuto a novembre, e tutte le paure, le ansie che i capi avevano durante la preparazione si sono dissolte alla vista dei ragazzi all’opera. Sono guide ed esploratori autonomi e responsabili e hanno una grandissima voglia di vivere al massimo questa esperienza.

A tutte le proposte hanno sempre risposto giocandosi appieno: l’avventura regna sovrana! La carica dei ragazzi è tale che i due campetti “ufficiali” in programma non bastano, infatti loro stessi autonomamente si trovano quasi una volta al mese; il reparto “Emilio Salgari”, a gennaio, nel più perfetto stile E/G ha realizzato un’impresa: girare un video sulle note della canzone ufficiale del Jamboree.

Tra una mail, un messaggio, una chiamata, Facebook, Whatsapp, i blog, l’entusiasmo e l’energia dei ragazzi è riuscita a travolgere anche i capi in un unico Reparto, che sembra fatto di persone che si conoscono da sempre.

Dopo l’incontro di Padova, il prossimo appuntamento sarà ad aprile, quando i due reparti vivranno il secondo campetto, dove scopriranno la cultura giapponese e impareranno qualcosa di più del grande paese che li ospiterà questa estate.

I ragazzi stanno raccontando la loro avventura passo dopo passo nei blog sul sito del contingente italiano www.jamboree.it.

Buona Caccia a tutti. WA!!

Camilla Bertocco e Luca Piai
Capi Reparto al Jamboree

 

No Replies to "Jamboree 2015 in Giappone: il Veneto sta arrivando!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.