Servizio con i richiedenti asilo a Jesolo

Esortati dall’invito rivoltoci da Papa Francesco a costruire dialogo nella società, esprimendo la nostra passione educativa che scaturisce dal Vangelo, non riusciamo a stare in disparte!
Ponti, non muri! – Documento del Consiglio nazionale 20.VI.2015

È stato definito l’accordo con il Comitato regionale della Croce Rossa Italiana per poter fare servizio presso la loro struttura di Jesolo dove è ospitato un gruppo di migranti richiedenti asilo politico.

I capi (4 per ogni turno) presteranno servizio 2 giorni a settimana: martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00 proponendo attività di tipo laboratoriale ludiche, manuali e scuola di italiano.

Il servizio è stato suddiviso tra le zone geograficamente più vicine secondo il seguente calendario (tra parentesi la zona di supporto in caso la zona di competenza non riesca a formare una squadra di 4 capi). Ciascun turno prevede un incontro di briefing il lunedì precedente il servizio e uno di debriefing il lunedì seguente.

martedì 21/07:  Scorzè (Treviso)
giovedì 23/07 Scorzè (Treviso)
martedì 28/07 Mestre (Venezia)
giovedì 30/07 Mestre (Venezia)
martedì 04/08 Vittorio Veneto (Castelfranco)
giovedì 06/08 Vittorio Veneto (Castelfranco)

I Capi disponibili al servizio possono fare riferimento agli incaricati PC di Zona, che raccoglieranno le disponibilità entro la domenica precedente il turno. Si precisa che non essendo attività di protezione civile, non sono previsti i benefici del DPR. 194/ 2001 o rimborsi spese.
È opportuno che in ogni squadra di 4 capi siano presenti sia maschi che femmine. Al momento non è previsto il coinvolgimento della branca R/S.

Barbara, Mauro e don Luca, responsabili regionali, insieme a Enrico, incaricato regionale alla protezione civile, si dicono fiduciosi che, seppure il periodo sia denso di preparativi per i campi, riusciremo a fare del nostro meglio per farci vicini a questi nostri “fratelli”ed essere per loro una presenza di speranza.

No Replies to "Servizio con i richiedenti asilo a Jesolo"