VentiLiberi, al via la campagna straordinaria di Libera

È partita la campagna VentiLiberi, raccolta fondi straordinaria lanciata da Libera in occasione del ventennale e che ci vede in parte co-protagonisti.

Vi ricordiamo gli appuntamenti principali:

In piazza con Venti Liberi nei giorni 14 e 15 novembre

Le due giornate di piazza a novembre, nei giorni 14 e 15, in cui in tutta Italia saranno allestiti banchetti VentiLiberi con la pasta prodotta in esclusiva per l’evento. Si tratta di un particolare tipo di pasta, formato spaghettoni, pasta artigianale, prodotta dal pastificio Afeltra di Gragnano, con il grano in parte proveniente dai territori confiscati, a marchio Venti Liberi, proposta in confezione da 1 kg cadauno.

La pasta in oggetto non è destinata alla vendita tanto che non la si trova in alcun supermercato o bottega o simili ma viene offerta a fronte di una donazione minima di Euro 8 sui banchetti VentiLiberi o presso le sedi locali di Libera o anche delle associazioni partner.

Qui sotto trovate il dettaglio della partnership stretta con Libera, in cui trovate varie indicazioni circa la gestione che la rendicontazione dell’iniziativa, compresa la ridistribuzione dei fondi raccolti in tale occasione.

E tu di che pasta sei ONP

Potranno essere decise anche date diverse in cui allestire i banchetti, in base alle necessità. L’ideale sarebbe mantenersi nel range individuato per avere la massima visibilità.

Stiamo raccogliendo le adesioni di quanti organizzeranno banchetti. Vi ricordo che è molto importante inoltrare la richiesta al proprio Comune di occupazione di suolo pubblico per iniziative di raccolta fondi. Ogni Comune prevede un format diverso ed è bene attivarsi per tempo.

Non ci saranno passaggi televisivi ma l’iniziativa sarà promossa soprattutto attraverso i social e il sito delle associazioni coinvolte.

È possibile proporre gli spaghettoni Ventiliberi anche in altre forme e modalità.

Eventi di social eating con Gnammo

È stata lanciata nei giorni scorsi, all’interno della community di Gnammo, la call per organizzare eventi di #socialeating presso le abitazioni con menu che preveda gli spaghettoni di Libera: ogni cuoco della community potrà organizzare il suo evento e decidere di “dedicarlo” a Libera, offrendo parte del ricavato alla campagna di raccolta fondi dell’associazione.

La rassegna avrà durata dal 12 Ottobre al 15 novembre e riguarderà tutta Italia. Ad ogni evento sarà possibile prevedere la partecipazione di un membro del gruppo territoriale di Libera. Gli eventi saranno raccolti nella brand page dedicata alla rassegna: www.gnammo.com/venti-liberi

Il cook potrà richiedere uno o più pacchi di pasta in base agli ospiti presenti all’evento, e potrà ritirarlo dal gruppo territoriale della sua città. Quindi è importante per noi sapere dove è possibile trovare la pasta.

I gruppi territoriali che organizzeranno eventi nei beni confiscati o presso altre location potranno pubblicarli e raccogliere le prenotazioni e i pagamenti su Gnammo. La stessa cosa vale se l’evento viene organizzate nelle proprie abitazioni o quella di amici e parenti.

L’invito è rivolto anche a chi non è cuoco. Ognuno di noi può parteciparvi sia come cuoco che come gnammer. Invitate amici, colleghi e parenti a organizzare eventi #ventiliberi. È una occasione divertente e nuova per promuovere la pasta. Potete coinvolgere anche gli istituti alberghieri, le scuole di cucina, amici foodblogger e via dicendo.

Per maggiori info e dettagli o per chiarire dubbi, potete contattare Nicla – ventiliberi@libera.it

Carovana della Pasta Venti Liberi

Ogni regione d’Italia è coinvolta in una gara gastronomica dilettantistica in cui ogni coordinamento o presidio può mettere alla prova i migliori cuochi che ha a disposizione per declinare la pasta in tutte le sue potenzialità. Vi proponiamo di scegliere una settimana e di organizzare dei pranzi e delle cene della legalità nella vostra regione utilizzando la pasta per produrre primi piatti tipici della vostra tradizione. Ecco quindi che la Liguria presenta gli spaghettoni Venti Liberi al pesto e che la Sicilia risponde con gli spaghettoni alla Norma, l’Umbria con gli spaghettoni alla nursina e la Puglia con gli spaghettoni con salsa fresca, fagiolini e cacioricotta.

Questi eventi andrebbero documentati con foto, la ricetta che è stata proposta e se volete anche piccoli video, che ci condividerete in modo che possiamo pubblicarli sulle nostre pagine dei social.

Un piatto di spaghettoni può essere offerto con una sottoscrizione di 3-5 euro o più, a seconda delle vostre esigenze e del contesto in cui la proponete.
In questo modo si può fare girare la pasta, dandole corpo e forza, mettendo in risalto tutte le sue potenzialità, ci coinvolgiamo tutte e tutti in un gioco dove vincono tutti, specie quelli che amano la buona cucina.

Sia questa una occasione piacevole e un momento di socializzare Libera e di lavorare insieme in modo diverso.

Vi invitiamo a comunicarci le iniziative che vengono messe in cantiere per poterne dare anche noi notizia e diffusione attraverso i nostri canali. Potete inviare tutto a: Nicla e Betty | Tel. 06 69770349 – Email: ventiliberi@libera.it

No Replies to "VentiLiberi, al via la campagna straordinaria di Libera"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.