La promessa: il primo grande gesto iniziatico

“Vuoi giocare con noi?” chiede la Comunità ed i cuccioli e le cocci rispondono:“Eccomi!, farò del mio meglio!” La comunità e la PromessaCome recuperare il vissuto di ciascun LC e della Comunità interadei primi mesi di vita di B/C?
Il tempo della Promessa è un crescendo,un avvicinamento ad un punto nel quale cocci e cuccioli non sono più quello che erano prima, diventano qualcosa di nuovo.

Consiglio Rupe/Grande Quercia

Il CdR ed il CdGQ possono avere un ruolo nella preparazione della Cerimonia della Promessa?

La piena solennità di questo momento si ha con il primo Grande Urlo/Saluto lanciato da tutta la Comunità, dopo che tutti hanno pronunciato la Promessa.Ora ci siamo tutti, ognuno con i suoi tempi,il rinnovamento è il sentiero percorso assieme fino ad adesso.

La Promessa delle Coccinelle

La cerimonia della Promessa delle Coccinelle cambia!

Promessa e protagonismo

La Promessa di più Cuccioli e Cocci insieme è un “falso problema”?

 

 

La Promessa delle Coccinelle

I Capi e l’AE sono a destra dell’altarino. Le Cocci e le Coccinelle sono disposte in semicerchio in ordine di sestiglia a sinistra dell’altarino, ai cui piedi sono posti i cappellini e i fiori.
Tra i Capi e le Coccinelle, sempre disposte sulla linea di un grande Cerchio d’insieme, si trovano le tre coppie di Coccinelle, scelte preferibilmente tra quelle del Consiglio dell’Arcobaleno.

Capo Cerchio: chiama la cocci per nome
Cocci: Eccomi! (presentandosi al/alla Capo Cerchio accompagnata dal/dalla capo sestiglia che retrocede di un passo)
Capo Cerchio: Vivendo con il Cerchio, hai scoperto che anche gli insetti e i fiori hanno la loro Legge. Tu hai scoperto la tua?
Cocci: Sì (dice la Legge)
Capo Cerchio (conducendola per mano alla prima coppia): Ecco, vieni a sentire come la Legge ti aiuterà ad essere una vera Coccinella

I coppia: Sul sentiero del Prato imparerai ad essere obbediente e ordinato/a e scoprirai la vera gioia.

II coppia: Sul Sentiero del Bosco, cogliendo il Mughetto, imparerai ad essere sempre contenta/o e sincera/o e possiederai allora la vera gioia.

III coppia: Sul Sentiero della Montagna, cogliendo la Genziana, imparerai a renderti utile e a voler bene a tutti, e potrai allora donare agli altri la gioia.

Capo sestiglia (attende la Cocci alla fine della terza coppia e la prende per mano): Nel tuo Sentiero avvicinati alle creature che incontri e amale come ha fatto San Francesco (accompagna la Cocci dal/dalla Capo Cerchio, prende il cappellino ai piedi dell’altare e lo pone sulla testa della Cocci.
Capo Cerchio: con questi sette punti neri sulle ali cominci il tuo volo da Coccinella.
Cocci (rivolta all’altare): Gesù accogli la mia Promessa e aiutami a mantenerla (Quindi promette con la mano sinistra nella mano del/della Capo Cerchio, facendo il saluto con la destra)

Al termine le Coccinelle delle coppie si uniscono alle altre in un Cerchio.
Si intona il canto della Promessa e si termina con il Grande Saluto in onore delle nuove Coccinelle.

No Replies to "La promessa: il primo grande gesto iniziatico"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.