Assemblea regionale 3 aprile 2016 – Farsi ponte

Cari Capi, il prossimo Consiglio Generale interroga molto la nostra Associazione e tutte le nostre Comunità Capi.

All’ordine del giorno della discussione ci sono alcune proposte legate al nostro stare nell’Associazione, come ci vogliamo strutturare, come vogliamo prendere le decisioni. In particolare è in verifica l’iter di Formazione Capi, elaborato nel 2008 e sono in votazione le modifiche all’autorizzazione delle unità, il senso dei settori per la nostra proposta educativa, la revisione di alcuni dei percorsi deliberativi, la partecipazione degli RS e la possibile adozione di un codice etico. Tutti gli argomenti ci richiamano l’idea di creare, rinsaldare un ponte tra i livelli associativi e i gruppi che vivono la realtà territoriale e attuano la proposta educativa con i ragazzi. Il fine della nostra struttura è e deve continuare ad essere il supporto all’attività dei Gruppi e l’Associazione deve essere il ponte che permette ai ragazzi di crescere e diventare uomini e donne autentici.

Abbiamo chiamato alcuni capi che ci aiutino ad approfondire le tematiche in discussione (Iter FoCa e autorizzazione alle CoCa, revisione dei percorsi deliberativi, Codice etico, partecipazione degli RS).

Per arricchire il confronto e riflettere sul senso della contribuzione degli RS alla vita associativa, invitiamo alla nostra Assemblea anche un rover e una scolta per Zona.

In questa riflessione abbiamo bisogno del contributo di ognuno di voi. Vi invitiamo a leggere i documenti preparatori, a confrontarvi in CoCa e in Zona in modo da poter condividere le nostre considerazioni nei lavori di gruppo, che aiuteranno i Consiglieri Generali a portare le nostre idee sul prato di Bracciano.

Gli argomenti su cui lavoreranno i gruppi di lavoro sono:

• Verifica iter FoCa
  • Modifiche regolamento FoCa
  • Revisione percorsi deliberativi – progettualità
  • Revisione percorsi deliberativi – Consiglio Generale
  • Partecipazione RS
  • Codice etico

Questa assemblea vede anche una chiamata al servizio per:

• Incaricata regionale all’organizzazione

Ecco il programma e le indicazioni per arrivare alla Parrocchia di Santa Maira Assunta a Campodarsego (PD):

Nel sito, a breve, saranno pubblicati altri materiali di lavoro, utili per l’assemblea. Sarà disponibile un servizio di kinderheim da prenotare in segreteria regionale entro il lunedì precedente all’Assemblea. Il pranzo è al sacco.

La quota di iscrizione è di € 2,00. Si partecipa in uniforme.

La segnalazione dei delegati sarà fatta tramite il sito buonacaccia.net. Entro giovedì 24 marzo p.v., ogni capo individuato dal Gruppo o dal Consiglio di Zona dovrà iscriversi al link https://buonacaccia.net/event.aspx?e=4096 e completare la domanda seguendo la procedura di validazione come per ogni registrazione sul portale. Sarà cura dei Responsabili di Zona dare il nulla osta ai delegati entro i termini di scadenza delle iscrizioni (9 giorni da quando il capo si iscrive).

Ricordiamo che i delegati delle zone all’Assemblea Regionale dell’Agesci Veneto sono capi e capo nella misura del doppio del numero dei gruppi censiti nella Zona. I delegati sono individuati per metà dal Consiglio di Zona e per metà dalle Comunità Capi in rappresentanza del proprio gruppo.

Allegati:

No Replies to "Assemblea regionale 3 aprile 2016 – Farsi ponte"