40 anni dal terremoto del Friuli

Nella sola estate del 1976, con uno spirito di solidarietà e di servizio a chi in quel momento si trovava in grave difficoltà, ben 7.500 scout raggiunsero le nostre terre terremotate per offrire il proprio aiuto e sostegno.

Con l’anno successivo vennero superate le 9.000 presenze, coordinate dalla Sede Regionale AGESCI del Friuli Venezia Giulia. Furono preziose le loro mani, come quelle di tutti i volontari, nel il recupero dei beni e nella costruzione di alloggi temporanei, ma anche nella ricomposizione del circuito sociale attraverso attività di animazione rivolte prevalentemente a bambini e ragazzi nelle tendopoli e nei villaggi temporanei.

Nel quarantennale del terremoto, l’AGESCI Friuli Venezia Giulia, il Gruppo AGESCI Gemona 1, la Pattuglia Regionale AGESCI di Protezione Civile e il Centro Documentazione regionale AGESCI desiderano ringraziare queste persone e, nel contempo, offrire un’occasione di riflessione e confronto su quelle che sono state le esperienze dell’epoca ed i percorsi operativi, sociali ed educativi che da lì si sono sviluppati. L’incontro sarà anche occasione per rivedere i luoghi del servizio con visite guidate a Gemona e Venzone e per rileggere in chiave attuale le diverse scelte operative nella ricostruzione del tessuto urbano e sociale.

Ma soprattutto vuole essere un momento di testimonianza attiva dello spirito di servizio, attualizzandolo ai nostri giorni e condividendolo con gli Scout di oggi che arriveranno dal Friuli e da molte regioni d’Italia. L’evento si terrà nei Comuni di Gemona e Venzone dal 2 al 5 giugno 2016.

Vi invitiamo a condividere con noi questo momento di ringraziamento, che stiamo organizzando con il Patrocino dei Comuni di Gemona e Venzone e con l’aiuto della Protezione Civile, maggiori dettagli li trovate nella brochure allegata, vi preghiamo di dare massima divulgazione a questo evento perchè ci piacerebbe riuscire a raggiungere più persone possibili che 40 anni fa sono venute a fare servizio qui in Friuli per ringraziarle. Per agevolare l’organizzazione si richiede l’iscrizione all’evento tramite questo link https://goo.gl/KsEv0u e per informazioni di utilizzare i recapiti che trovate nel volantino.

Volantino (PDF)

40anniTerremotoFriuli_volantino

No Replies to "40 anni dal terremoto del Friuli"