SOS PALLADIO, oltre l’emergenza – Weekend formativo Settore PC

Ritorna l’appuntamento annuale con il weekend formativo del Settore Protezione Civile di Agesci Veneto. Un evento tutto nuovo, dal nome fino alla location… un’occasione da non perdere perché non sarà una semplice esercitazione.

Da dove si parte? Dalla richiesta di aiuto SOS:Sentire per agire, Organizzare per agire, Sicurezza per capi e ragazzi.

Sono questi i tre ambiti all’interno dei quali si potranno approfondire competenze e conoscenze legate alle attività che come scout facciamo in emergenza, ma anche per renderci un po’ più consapevoli e competenti nelle piccole emergenze che possono verificarsi durante le nostre attività con i ragazzi.

Questo week end è quindi rivolto in particolar modo ai componenti delle pattuglie di zona e ai membri delle prime squadre, ma anche a tutti i capi della regione che hanno voglia di approfondire queste tematiche, per essere ancora più preparati a svolgere il proprio servizio in unità e in quei momenti in cui si è chiamati a rispondere alla nostra promessa rendendosi utili in ogni circostanza.

Ti aspettiamo a Torri di Quartesolo (Vicenza) nel weekend 12-13 novembre.

Le attività formative saranno suddivise in tre ambiti:

ORGANIZZATI PER AGIRE: un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto.

Sarà concretamente approfondita la conoscenza, la preparazione e l’uso dell’equipaggiamento di cui disponiamo come settore e che utilizziamo per il nostro servizio.

SENTIRE PER AGIRE: psicologia dentro e fuori dal campo.

Verranno approfondite le dinamiche e i contenuti con le quali veniamo a contatto nel nostro servizio di capi scout, in emergenza ma non solo.

SICUREZZA PER CAPI E RAGAZZI: come progettare e realizzare attività entusiasmanti per educare alla sicurezza nelle attività scout.

Andremo ad approfondire la cultura della sicurezza nelle nostre attività e come trasmetterne i contenuti attraverso lo scouting ai nostri ragazzi e capi.

Si potrà partecipare solamente ad un laboratorio esprimendo una preferenza al momento dell’iscrizione.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare il tuo incaricato PC di zona oppure scrivi pure aprotezionecivile@veneto.agesci.it

Quota di partecipazione € 10, per iscriversi accedi a  http://buonacaccia.net/event.aspx?e=5324.

Clicca sull’immagine per scaricare il volantino con tutte le informazioni.

sospalladio2016_volantino

No Replies to "SOS PALLADIO, oltre l’emergenza - Weekend formativo Settore PC"