R/S, la Onlus “Guarda con il Cuore” propone esperienza di servizio a Cavallino Treporti

Daniela Tommasella dell’Associazione “Guarda con il Cuore” raccoglie disponibilità di gruppi scout per un’opportunità di servizio a Cavallino Treporti, durante la settimana estiva per famiglie con bambini con la sindrome di Down.

Quando: 26 agosto – 2 settembre 2017
Dove: Casa Regina Mundi – Cavallino Treporti (Ve)
Chi: 16 Scout
Perché: seguire i figli delle 15 famiglie mentre i genitori sono impegnati nel percorso di formazione e vivere un esperienza di crescita personale che lascia il segno.

La settimana è a grandi linee così strutturata:
ore 9.00 accoglienza, i genitori hanno 1 ora e mezza a disposizione per condividere e parlare in gruppo con i terapisti.
ore 12.30 pranzo e tempo libero
ore 15.00 gruppo genitori, per la durata di 1 ora e mezza
ore 19.00 cena e tempo libero

È usanza degli Scout organizzare uno spettacolino a fine settimana da mostrare a tutti, unito a qualche momento di condivisione con i genitori dei bambini, per poter conoscere una realtà spesso temuta e sconosciuta.
Il programma giornaliero è intercalato da sedute individuali con i terapisti per i bambini con sdD e loro genitori, e di sedute di gruppo per i fratelli, seguiti da professionisti.
Casa Regina Mundi è situata davanti alla spiaggia, con una zona ombrelloni a noi dedicata, e gli Scout usano passare le mattinate lì, per poi riportare i bambini per il pranzo.
Si ripresentano il pomeriggio verso le 14.45 nella zona davanti al bar, per fare giochi e semplici laboratori ai bambini fino all’ora di cena.
In caso di pioggia c’è un salone ampio per poter organizzare le attività.

Come dicevo l’intera settimana è organizzata da Guardaconilcuore, che è appena entrata nel circuito di donazioni del 5 per mille, ne consegue che qualche donazione arriverà tra 1 anno, perciò i fondi attuali a nostra disposizione sono esigui.
Chiedo perciò agli Scout, che pernotteranno in una camerata sullo stesso piano delle famiglie, la disponibilità a porzionare, servire e sistemare la sala da pranzo, e a contribuire con il costo chiestoci dalla struttura con una quota di 10 euro giornalieri cadauno.
Sarà mia premura comunque cercare fondi, da qui ad agosto, per poter ulteriormente abbattere tale costo.

Per contatti e informazioni: www.guardaconilcuore.org

No Replies to "R/S, la Onlus "Guarda con il Cuore" propone esperienza di servizio a Cavallino Treporti"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.