Roverway 2018, iscrizioni fino al 6 novembre!

Il Roverway è un evento europeo organizzato in ambito Wosm e Wagggs per dare l’opportunità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 22 anni di condividere le differenti opinioni, culture e tradizioni.

Ripercorrendo ed evolvendo la strada tracciata nelle precedenti edizioni (Portogallo 2003, Italia 2006, Islanda 2009, Finlandia 2012, Francia 2016), nel 2018 il Roverway verrà organizzato dalla federazione scout olandese (Scouting Nederland), dal 23 luglio al 2 agosto.
Durante la fase di preparazione e di svolgimento dell’evento, gli RS verranno divisi in Patrol (letteralmente “Pattuglie”, ma ci piace dare loro un’identità più prossima a quella di un Clan) di 8/12 partecipanti circa, che saranno guidate da due Capi (i cosiddetti “Patrol Leader”). Le patrols italiane, durante il RW condivideranno insieme ad altre provenienti dagli altri Paesi partecipanti i Paths (Route) spostandosi così per raggiungere il campo fisso sul polder di Zeewolde. Lungo i Paths le Patrols formeranno comunità per un massimo di 48 partecipanti provenienti da almeno 7 Paesi. La loro collaborazione si protrarrà anche nei giorni del campo fisso nelle Flevoland, presso il nuovo International Dutch Scout Centre Scoutinglandgoed Zeewolde.

 

Il termine per le iscrizioni è stato posticipato al 6 novembre, è possibile registrare la propria iscrizione tramite BuonaCaccia:

 

  • Se sei un Rover o una Scolta, clicca qui per leggere come inviare la tua iscrizione. Vedi il percorso
  • Se sei un Capo e vuoi proporti come Patrol Leader (alla guida di una pattuglia di R/S), clicca qui per leggere come inviare la tua iscrizione.
  • Se sei un Capo e vuoi vivere l’esperienza del servizio come IST (allestimento campo a Zeewolde), clicca qui per leggere come inviare la tua iscrizione.

Il tema del Roverway 2018 è: Opposites attract! (gli opposti si attraggono)

La parole chiave proposte dalla Federazione Scouting Nederland per vivere il tema sono:

  • I recognise myself (“riconosco me stesso”) – il percorso verso il RW e i giorni dell’evento tenderanno a valorizzare le competenze e il pensiero personali. Si intende accompagnare il R/S nella conoscenza dei propri punti di forza e debolezza per saperli gestire;
  • I am open to the others (“sono aperto agli altri”) – dalla singola identità al riconoscimento della comunità oltre il pregiudizio, aperti allo scambio e alla conoscenza;
  • I can make a difference (“posso fare la differenza”) – assunzione di responsabilità per il bene comune e stimolo per le potenzialità del singolo e della comunità come ambienti e strumenti dove promuovere il cambiamento delle condizioni sociali;
  • I am involved in the world around me (“sono impegnato nel mondo attorno a me”) – coscienza del proprio ruolo nel “Grande Gioco” della vita, non solo personale, ma anche comunitario con il proprio coinvolgimento negli ambiti sociale, politico, ambientale.

 

Per tutte le informazioni: www.roverway.it www.roverway2018.nl

 

No Replies to "Roverway 2018, iscrizioni fino al 6 novembre!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.