Corso formazione per volontari di Protezione Civile AGESCI a giugno

AGGIORNAMENTO: Per questo corso sono stati concessi dal Dipartimento della Protezione Civile i benefici ai sensi degli artt. 39 e 40 del D. Lgs. 01/2018 (ex Dpr. 194/2001), i capi iscritti potranno quindi accedere ai rimborsi per la partecipazione all’evento (ai partecipanti arriverà mail con i dettagli).

Chi è il capo in protezione civile? Cosa fare per collaborare in un’emergenza? Come porsi per essere davvero pronti a servire?

In tre giorni di formazione, incontri, competenza proveremo a dare risposte a queste domande, toccando tutti gli ambiti legati al Settore Protezione Civile Agesci: dal Protocollo Operativo agli aspetti psicologici e sociali, dalle norme che ci riguardano agli atteggiamenti da tenere, dalla storia di alcune grandi esperienze alla struttura del sistema di protezione civile.

Il campetto sarà organizzato su due piani, attento a due modi di arrivare in emergenza: con esperienza o senza esperienza. Proporremo infatti due percorsi, uno dedicato a chi vuole per la prima volta dedicarsi al servizio a supporto di una comunità colpita da una calamità, l’altro pensato per chi ha esperienza del settore e vuole rinforzare le proprie competenze per ricoprire il ruolo di capo squadra.

Si terrà a Venezia, dal 15 al 17 giugno, e sarà guidato da capi esperti del settore con diverse occasioni di servizio e di formazione alle spalle. Saremo inoltre aiutati da alcuni ospiti, che condivideranno con noi esperienze e competenze utili a mettere a fuoco il campetto in un’ottica di formazione completa aderente al reale.

Per accedere al campetto è obbligatorio il corso sulla sicurezza in emergenza, se non hai ancora partecipato a questa formazione non preoccuparti, abbiamo pensato per te una formazione ad-hoc nella mattina di venerdì, così da darti la possibilità di partecipare comunque al campetto (uscirà a breve su Buona Caccia).

Il campetto è aperto a tutti i capi che vogliano mettersi in gioco, ti aspettiamo!

Informazioni logistiche: dalle ore 14.00 del 15 giugno alle 14.00 del 17 giugno, presso il patronato della Parrocchia S.M. Gloriosa dei Frari a Venezia. Costo di 35€ da pagare direttamente su BuonaCaccia.

Per le iscrizioni: https://buonacaccia.net/event.aspx?e=8210

No Replies to "Corso formazione per volontari di Protezione Civile AGESCI a giugno"