European Jamboree 2020, pronti, partenza…ACT!

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare all’European Jamboree 2020.
L’evento si terrà sull’Isola di Sobieszewo a Danzica, sulla costa del Mar Baltico nel nord della Polonia, dal 27 luglio 2020 al 6 agosto 2020.

Gli E/G, gli R/S e i capi che vogliono partecipare possono visitare il sito https://www.eurojam.it/ (sezione AGESCI) per trovare tutte le informazioni necessarie e le modalità di iscrizione.

Le iscrizioni saranno aperte fino a metà marzo 2019.

Nei mesi a seguire verranno costruiti i Reparti e il Clan, che partiranno nel luglio del 2020.

Dopo l’ultimo Eurojam nel 2005 nel Regno Unito, il Jamboree europeo torna a riunire giovani provenienti da tutta Europa a Danzica, in Polonia, per celebrare i valori dello scautismo, rafforzare la nostra comunità internazionale e offrire ai giovani in Europa l’opportunità di incontrarsi e imparare gli uni dagli altri.

Save the date! L’Eurojam si terrà dal 27 luglio al 6 agosto 2020.
Il concept dell’Eurojam: a guidare lo spirito dell’Eurojam c’è il motto “Be the Spark”, formulato dalla Polish Scouting and Guiding Association (Związek Harcerstwa Polskiego – ZHP) per il World Scout Jamboree Bid del 2023.

La 41ª Conferenza mondiale scout in Azerbaigian ha poi chiuso questo importantissimo capitolo del lavoro della ZHP dando avvio a una nuova avventura.

Il 18 agosto 2017 molte Organizzazioni Scout Nazionali della Regione Scout Europea – in collaborazione con il Comitato Scout Europeo – hanno espresso la loro volontà di partecipare in futuro a un Jamboree Europeo. Quasi
30 associazioni da tutta Europa hanno deciso di partire insieme per un nuovo ed entusiasmante viaggio!

“Tenere accesa la scintilla” è il messaggio che guida la preparazione dell’Eurojam per costruire insieme questa nuova avventura europea.

Il Jamboree inizierà con la cerimonia di apertura del 27 luglio 2020 e durerà fino alla cerimonia di chiusura del 6 agosto. Il programma educativo conterrà: i principali moduli del programma, le attività della Plaza, il programma offerto negli Hub e nei sottocampi, la Giornata internazionale, la Cerimonia interreligiosa, la Zona di sviluppo spirituale e molte altre attività radicate nella vita dell’Eurojam. Inoltre, avremo un programma complementare progettato per l’International Service Team (IST).

Possono partecipare tutti gli esploratori e le guide di età compresa tra i 14 e i 16 anni (gli E/G devono essere nati tra il 1 gennaio 2004 e il 26 luglio 2006; che nel 2019/2020 saranno al penultimo o ultimo anno di reparto, con preferenza ai primi).

I partecipanti saranno accolti in 7 reparti di formazione ciascuno composto da 18 guide e 18 esploratori, accompagnati da uno staff di 3 capi reparto e 1 assistente ecclesiastico.

Oltre agli E/G saranno presenti gli R/S maggiorenni, raggruppati in 1 clan di formazione, composto da 4 rover e 4 scolte, due capi clan e 1 assistente ecclesiastico. Avranno il ruolo di International Service Team (IST) che offriranno supporto logistico all’organizzazione polacca.

Verrà proposto loro un percorso educativo gestito dallo Staff di Contingente che si snoderà nel cammino verso il Jamboree e si concretizzerà nell’esperienza personale di servizio e di incontro internazionale che verrà vissuta durante l’evento.

Lo staff di Contingente (CMT) è federale, e al momento composto da 1 capo contingente Federale, 2 capi contingente e 1 assistente ecclesiastico AGESCI.

No Replies to "European Jamboree 2020, pronti, partenza…ACT!"