Blog Branca EG

Cari ragazzi e cari Capi,

come sapete siamo in un periodo sanitario complesso, che rappresenta una sfida per ogni Esploratore e per ogni Guida: la sfida è continuare a respirare e a vivere lo scautismo anche ora che #iostoacasa.

Abbiamo voluto creare questa bacheca dove voi, Esploratori e Guide con i vostri Capi reparto possiate raccontarci come state vivendo lo scautismo ai tempi del Coronavirus.

Siamo curiosi di sapere cosa vi siete inventati con le limitazioni che giustamente il nostro Governo ci chiede di rispettare per fermare il virus.

Sappiamo bene però che uno scout, anche se è a casa, non riesce a stare con le mani in mano, quindi vi chiediamo: cosa state facendo per le vostre specialità? Come vanno le vostre imprese? I vostri capi in cosa vi hanno lanciato delle sfide da fare a casa? Siete andati avanti con l’albo d’oro di sq? E il vostro diario di bordo per la specialità di sq? Avete imparato a fare un nodo a testa di moro per il vostro novizio che ha il fazzolettone sempre messo male?

Raccontateci cosa vi passa per la testa e quali folli imprese state progettando e sognando, come solo voi sapete fare; per quelli che poi sono fotografi o videomaker, c’è posto anche per foto e piccoli video …

Per sfruttare al meglio questa occasione di stare vicini anche se lontani dobbiamo seguire poche semplicissime attenzioni:

1. Ogni post deve essere firmato, nome/sq/gruppo/zona;
  2. Non si modificano post che si trovano già sulla bacheca;
  3. “La Guida e lo Scout sono amici e fratelli di ogni altra guida e scout”: dobbiamo sempre essere rispettosi nel linguaggio nei confronti dei nostri fratelli e sorelle scout che scrivono e commentano su questa pagina;
  4. Se avete dubbi se una cosa è bene postarla oppure no, ricordate che…i vostri capi sono sempre a vostra disposizione! Confrontatevi con loro prima di postare un contenuto su cui avete dei dubbi.
  5. Infine, per i Capi…sentitevi liberi di condividere le vostre esperienze originali di staff e di Reparto “ai tempi del coronavirus”, stimolate la partecipazione al blog da parte dei vostri EG, e segnalateci eventuali contenuti che a vostro parere non sono appropriati.

Immaginatevi che questo blog rappresenti una specie di vascello sul quale navigare, tutti insieme, nei “mari tempestosi” di questo Coronavirus, sorridendo e cantando anche nelle difficoltà, nell’attesa, presto, di poterci riabbracciare e tornare a fare attività tutti assieme!

Allora, tutti a bordo…si salpa!

Un fraterno abbraccio e buona Caccia a tutti voi,

gli Incaricati Regionali EG
Martina Fianco