Codici emergenze

Viene di seguito riportato il significato della simbologia dei codici dell”emergenza, allineate alle recenti Linee Guida del Protocollo Operativo del Settore Protezione Civile.
Fase di Normalità (codice Bianco): normale fase di status quotidiano;
Fase di Pre-allarme (codice Verde): ha inizio con la previsione dell’imminente possibilità che si verifichi un dato evento;
Fase di Allarme (codice Giallo): ha inizio al verificarsi dell’evento;
Fase di Emergenza/Attivazione (codice Rosso): ha inizio con la comunicazione di attivazione dell’Associazione da parte della competente Autorità di Protezione Civile.

NORMALITA’

Durante la Fase di Normalità l’Associazione promuove il normale svolgimento delle proprie attività, secondo le indicazioni di cui al punto 1.

PRE-ALLARME

Durante la Fase di Pre-allarme, diramata della competente Autorità, l’Associazione attraverso il Settore Protezione Civile, preallerta i livelli associativi competenti e tiene costantemente informati i Responsabili di riferimento, dandone contestualmente comunicazione all’Incaricato al Settore Protezione Civile del livello associativo superiore.
In tale fase è auspicabile che ogni Capo ponga particolare attenzione all’evolversi della situazione attraverso i normali canali di comunicazione.

ALLARME

Durante la Fase di Allarme, diramata dalla competente Autorità, i quadri e le strutture Associative preposte, provvedono:
  • alla Ricognizione sull’area dell’evento, al fine di;
    1) accertare l’entità dell’evento calamitoso;
    2) valutare il livello di emergenza (locale, regionale, nazionale);
    3) valutare l’opportunità dell’intervento associativo;
    4) stimare le risorse umane e materiali necessarie all’intervento.
  • all’Informazione tempestiva dei livelli Associativi (Comunità Capi e Zone) territorialmente competenti, al fine di:
    1) comunicare le prime informazioni relative all’evento calamitoso;
    2) comunicare, in base anche agli esiti della attività di Ricognizione in corso, le indicazioni circa le priorità operative d’intervento associativo;
    3) se ritenuto necessario, allertare le Prime Squadre (II.2.g) e stimolare la raccolta di disponibilità per una eventuale successiva formazione di ulteriori Squadre d’intervento.

EMERGENZA
ATTIVAZIONE

Alla comunicazione dell’Attivazione dell’Associazione, diramata dalla competente Autorità, i quadri e le strutture del Settore Protezione Civile preposte, provvedono a:
  • comunicare tempestivamente l’attivazione ai livelli associativi interessati, avviando l’intervento associativo. In caso di attivazione verbale, ottenere quanto prima quella in forma scritta;
  • attivare i collegamenti associativi previsti per il livello di emergenza considerato, fornendo le indicazioni necessarie per l’intervento;
  • stabilire gli opportuni collegamenti con le Autorità;
  • decidere la localizzazione delle eventuali Basi;
  • accogliere ed istruire le Squadre AGESCI che intervengono