SpD – I Diari – Mirano 12 e Isole Delta del Po 1

Il diario del clan di formazione che ha partecipato a Sentieri per Domani dal 3 al 10 agosto al Nevegal.

Clan Mirano 12 – Isole Delta Del Po 1

SABATO 3 AGOSTO

Siamo partiti per raggiungere il luogo d’incontro, dove abbiamo conosciuto il clan Isole Delta del Po assieme al quale affronteremo questa prima parte del campo. Abbiamo piantato le tende e pranzato tutti insieme. Per conoscerci meglio abbiamo fatto un paio di giochi e successivamente abbiamo incontrato il responsabile regionale della branca R/S Daniele Dian.

Verso le 18 abbiamo partecipato alla Santa Messa nel Santuario di Maria Immacolata Nostra Signora di Lourdes di Nevegal, in seguito siamo tornati al campo per la cena e il fuoco serale.

Pensieri: È stato bello incontrare l’altro clan, con cui ci siamo trovati molto bene e abbiamo condiviso pensieri ed esperienze.

DOMENICA 4 AGOSTO

Ci siamo svegliati verso le 7:30 e abbiamo fatto colazione insieme. Alle 8:30 sono arrivati alcuni responsabili del CAI (Alessandro Carrer, del comitato presidente del CAI Veneto e Alessandro Farinazzo, vicepresidente del CAI Veneto) e uno dell’associazione Nevegallika, che ci hanno raccontato la nascita e il significato della parola “sentiero”. Poi ci hanno esposto cosa avremmo dovuto fare i giorni seguenti informandoci anche delle precauzioni da adoperare durante i giorni di servizio.

Dopo pranzo abbiamo provveduto a fare scorta di cibo per i giorni successivi, chiudendo la giornata al fuoco con bans e canzoni proposte dall’Isole del Delta del Po.

LUNEDI’ 5 AGOSTO

Dopo esserci svegliati alle 6:30 e dopo aver fatto colazione tutti assieme, ci siamo preparati per affrontare il servizio. Sono venuti a prenderci con le Jeep, la Protezione Civile e l’associazione Nevegallika per portarci all’inizio del sentiero.

Con noi abbiamo portato gli attrezzi che avremmo utilizzato durante il servizio.
Insieme agli accompagnatori del CAI, abbiamo raggiunto il tratto di sentiero da ripristinare.

Dopo esserci divisi in varo gruppi, abbiamo iniziato il lavoro di restauro; come la ricostruzione di alcuni gradini e la pulizia del sentiero.
Alle 13 siamo tornati al campo e, dopo aver fatto le docce, abbiamo pranzato.

Nel pomeriggio, segnati dal duro lavoro della mattina, ci siamo dedicati a dei giochi tranquilli e preparato un divertente cerchio serale svoltosi dopo cena assieme anche al Clan di Abano Terme 1.

Pensieri: Conoscendo i nostri compagni del CAI e della Protezione Civile, siamo stati contenti di vedere che persone e associazioni così diverse possano condividere valori così saldi.

MARTEDI’ 6 AGOSTO

Questa mattina abbiamo lavorato sul sentiero 2020 svolgendo diversi compiti. Abbiamo rimosso alcuni tratti di alberi caduti e colmato le buche che lo interrompevano, rendendolo di nuovo percorribile.

Tornati dal campo, all’ora di pranzo, abbiamo mangiato e ci siamo lavati. A causa della pioggia, ci siamo riparati sotto ad un fienile per cenare e fare il cerchio serale. Infine, siamo andati a dormire.

Pensieri: faticoso, ma bello

MERCOLEDI’ 7 AGOSTO – “allegria di una fatica”

Siamo stati portati su un sentiero che andava pulito dalla spazzatura e sistemato; ci siamo dunque adoperati con sacchi e guanti affinché il sentiero ritornasse praticabile. Un altro gruppo ha, invece, rimosso altri alberi schiantati.
Dopo pranzo, verso le 15, abbiamo festeggiato assieme ai valorosi uomini del CAI, della Protezione Civile e della Nevegallika, con vino, patatine e biscotti.

Pensieri: Ci ha colpiti vedere come sentieri percorsi sempre da appassionati della montagna siano così pieni di spazzatura… e a volte ci domandiamo se questo sia vero amore per la montagna, dato che questo è il presupposto di chi va in montagna è il rispetto verso l’ambiente.

Siamo rimasti meravigliati da quante poche persone benintenzionate, percorrendo la pista di sci di fondo disastrata, una volta sistemata, si siano trovate di fronte ad un sentiero di nuovo agibile.

Clan “La Fune e l’Acqua”, Mirano 12