SpD – I Diari – Noventa Padovana 1

Di seguito alcune foto e il racconto dell’esperienza dei ragazzi del Noventa Padovana 1.

Clan/fuoco “Destino” Noventa Padovana 1

Il campo di servizio di quest’estate per il Clan “Destino”, del gruppo scout Noventa Padovana 1, è consistito nel risistemare, in vista di una futura riapertura, un sentiero che dal paese di Sasso di Asiago porta al monumento di Roberto Sarfatti, un giovanissimo eroe della Grande Guerra. Egli infatti decise volontariamente di imbracciare le armi per difendere la Patria, fine ultimo per il quale si batté strenuamente e che si rivelò essere effettivamente l’ultimo, poiché il ragazzo perì nel perseguirlo.

Il viottolo era visibilmente stato abbandonato a se stesso per lungo tempo, al punto che i gradini in pietra bianca che lo costituiscono erano stati sommersi dalla vegetazione in più punti, rendendone la percorrenza pericolosa. Armati di picconi, zappe e badili, ci siamo impegnati per tre giorni interi nel rimuovere lo strato di terra ed erba che si era depositato sui gradini in modo da riportarli alla luce, come già un altro gruppo scout aveva fatto la settimana precedente sul tratto iniziale del sentiero.

Inoltre, aiutati da alcune gentili persone del posto, abbiamo provveduto a costruire un piccolo cancelletto di legno per sostituire il filo spinato che, dopo circa i primi venti gradini, sbarrava il percorso per recintare una zona di pascolo. L’esperienza, per quanto spossante e faticosa, si è rivelata molto gratificante, soprattutto quando abbiamo visto i radiosi sorrisi di riconoscenza di alcuni paesani a lavoro ultimato. Lavoro che non ci ha portati alla risistemazione completa del sentiero per mancanza di tempo, ma passiamo fiduciosi il testimone al prossimo clan del progetto “Sentieri per Domani”.