Emergenze in corso

Nessuna emergenza

Codice Bianco - Normalità



Codici dell'emergenza - PC PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto Dal Sasso   

Viene di seguito riportato il significato della simbologia dei codici dell''emergenza, allineate alle recenti Linee Guida del Protocollo Operativo del Settore Protezione Civile.

  • Fase di Normalità (codice Bianco O): normale fase di status quotidiano;
  • Fase di Pre-allarme (codice Verde O): ha inizio con la previsione dell’imminente possibilità che si verifichi un dato evento;
  • Fase di Allarme (codice Arancio O): ha inizio al verificarsi dell’evento;
  • Fase di Emergenza/Attivazione (codice Rosso O): ha inizio con la comunicazione di attivazione dell’Associazione da parte della competente Autorità di Protezione Civile.

o Fase di Normalità

Durante la Fase di Normalità l’Associazione promuove il normale svolgimento delle proprie attività, secondo le indicazioni di cui al punto 1.

o Fase di Pre-allarme

Durante la Fase di Pre-allarme, diramata della competente Autorità, l’Associazione attraverso il Settore Protezione Civile, preallerta i livelli associativi competenti e tiene costantemente informati i Responsabili di riferimento, dandone contestualmente comunicazione all’Incaricato al Settore Protezione Civile del livello associativo superiore.

In tale fase è auspicabile che ogni Capo ponga particolare attenzione all’evolversi della situazione attraverso i normali canali di comunicazione.

o Fase di Allarme

Durante la Fase di Allarme, diramata dalla competente Autorità, i quadri e le strutture Associative preposte, provvedono:

  • alla Ricognizione sull’area dell’evento, al fine di:
    • accertare l’entità dell’evento calamitoso;
    • valutare il livello di emergenza (locale, regionale, nazionale);
    • valutare l’opportunità dell’intervento associativo;
    • stimare le risorse umane e materiali necessarie all’intervento.
  • all’Informazione tempestiva dei livelli Associativi (Comunità Capi e Zone) territorialmente competenti, al fine di:
    • comunicare le prime informazioni relative all’evento calamitoso;
    • comunicare, in base anche agli esiti della attività di Ricognizione in corso, le indicazioni circa le priorità operative d’intervento associativo;
    • se ritenuto necessario, allertare le Prime Squadre (II.2.g) e stimolare la raccolta di disponibilità per una eventuale successiva formazione di ulteriori Squadre d’intervento.

o Fase di Emergenza/Attivazione

Alla comunicazione dell’Attivazione dell’Associazione, diramata dalla competente Autorità, i quadri e le strutture del Settore Protezione Civile preposte, provvedono a:

  • comunicare tempestivamente l’attivazione ai livelli associativi interessati, avviando l’intervento associativo. In caso di attivazione verbale, ottenere quanto prima quella in forma scritta;
  • attivare i collegamenti associativi previsti per il livello di emergenza considerato, fornendo le indicazioni necessarie per l’intervento;
  • stabilire gli opportuni collegamenti con le Autorità;
  • decidere la localizzazione delle eventuali Basi;
  • accogliere ed istruire le Squadre AGESCI che intervengono.
 

Codici dell'emergenza

Significato dei codici
dell'emergenza

Meteo Veneto - ARPAV